Al utilizar nuestro sitio web, consiente nuestro uso de cookies de acuerdo con nuestra Política de cookies

Noticias > Friend of the Sea Press Releases

26/10/2018

Friend of the Sea e Frinsa insieme per la valorizzazione della pesca tradizionale in Galizia

Friend of the Sea e Frinsa insieme per la valorizzazione della pesca tradizionale in Galizia

 

 

 

Milano, 26 ottobre 2018_Il 25 ottobre 2018 si è svolta a Milano presso l’Istituto Cervantes la conferenza “La pesca tradizionale in Galizia, esempio di alleanza tra uomo e natura” promossa dall’organizzazione internazionale Friend of the Sea in collaborazione con l’azienda ittica spagnola Frinsa la Conservera.

La conferenza si è aperta con i saluti del Direttore dell’Istituto Sergi Rodríguez López-Ros che ha sottolineato come il tema della sostenibilità, oggi più che mai, faccia parte integrante della cultura di un paese.

L’evento è poi proseguito con la proiezione del documentario “L'eredità delle Rías Galiziane” (2015) diretto dallo spagnolo Jorge J. Candán per Frinsa, che mostra, da un lato, la ricchezza dell’ecosistema marino nella regione a nord-ovest della Spagna, famosa per la presenza delle cosiddette Rías, strette insenature paragonabili ai fiordi norvegesi, dall’altro, l’attenzione dei pescatori locali a tutelarne la biodiversità attraverso lo sviluppo negli anni di pratiche di pesca artigianale sostenibili.
 

Terminata la visione del documentario, Fabio Pollastri, Country Manager di Frinsa Italia, ha condiviso con la platea impegno dell’azienda a favore della sostenibilità e raccontato come la sensibilità dei consumatori verso il tema della pesca e il rispetto dell’ambiente sia notevolmente aumentata nel tempo, fino a raggiungere un picco di attenzione negli ultimi anni.

Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Sea e Direttore internazionale del programma Dolphin-Safe, ha concluso l’incontro con una panoramica sui principi che hanno guidato il movimento ambientalista per una pesca sostenibile a livello internazionale, ne ha illustrato i risultati a beneficio dell’ambiente e dell’uomo e ha spiegato l’importanza per i consumatori di scegliere prodotti ittici certificati Friend of the Sea.

Le conserve di tonno a marchio Frinsa non sono gli unici prodotti di origine spagnola ad aver ottenuto la certificazione internazionale Friend of the Sea: sono oltre 40 gli operatori del settore ittico spagnoli tra grandi armatori, aziende di acquacoltura e produttori di omega 3 a base di pesce ad aver aderito negli anni allo standard dell’organizzazione per la pesca e l’acquacoltura sostenibili.

Nei prossimi giorni, sarà possibile trovare la versione integrale del documentario “L'eredità delle Rías Galiziane” sul sito dell’Istituto Cervantes di Milano all’indirizzo: www. milan.cervantes.es/it/.

***
Frinsa la Conservera è un’azienda leader in Europa nel settore ittico e delle conserve di tonno e primo produttore in Spagna. Fondata nel 1961 nella città di Ribeira, rifornisce oggi prodotti a marchio privato alla grande distribuzione europea; è inoltre presente sugli scaffali con i marchi Frinsa e Riberia, anche in Italia.
 

Productos certificados

Friend of the Sea - C.so Buenos Aires 45, 20124 Milan Italy - HQ +39 0287075166 - Italy +39 3485650306 - Skype: friend.of.the.sea