Al utilizar nuestro sitio web, consiente nuestro uso de cookies de acuerdo con nuestra Política de cookies

Noticias > Friend of the Sea Press Releases

09/10/2017

Friend of the Sea certifica il Dolphin Watching di Mare Forza 7 a Golfo Aranci

 

Milano, 9 Ottobre 2017. Friend of the Sea (FOS), programma di certificazione internazionale di sostenibilità ambientale per prodotti da pesca e acquacoltura e attività di avvistamento cetacei, ha certificato la conformità di Mare Forza 7, operatore turistico di Golfo Aranci (Olbia Tempio), ai criteri di sostenibilità per le attività di dolphin watching.

 

Nata nel 2013 per volontà di Paolo Della Negra, Mare Forza 7 organizza tour di dolphin watching, escursioni nelle isole più belle della Sardegna e noleggio gommoni con conducente con partenza dalle località di Cala Sassari e Pontile Maris Marine di Golfo Aranci, da giugno a settembre.

Durante l'audit, FOS ha accertato che l'operatore, per il rilevamento dei cetacei, non utilizza sistemi sonar che emettono rumore, ma si affida esclusivamente al loro avvistamento tramite binocoli, oltre a garantire il rispetto di una distanza maggiore di 60 metri dagli animali, mantenendo una velocità lenta e costante nella zona di avvicinamento e una rotta parallela all'andamento dei delfini.

Sulla scelta di certificare le attività di avvistamento delfini, Della Negra ha dichiarato:

 

"Ho deciso di certificare Mare Forza 7 con Friend of the Sea perché, come operatore nel settore della nautica da diporto, credo nel progetto. Sono convinto che, grazie alle nozioni che ci sono state rilasciate durante la formazione, si possa dare un valore aggiunto alle escursioni di dolphin watching, dando inoltre la possibilità al turista di ricevere informazioni utili che possono accrescere il proprio bagaglio culturale".

 

Trattandosi di un'area ad alta intensità turistica, Paolo Bray, direttore di FOS e Earth Island Institute Europa, storica organizzazione americana per la salvaguardia dei delfini durante la pesca del tonno, ha salutato con particolare entusiasmo l'impegno dell'azienda appena certificata:

 

"L’attività di avvistamento dei cetacei si è sviluppata velocemente nel mondo e rappresenta un' importante occasione per sensibilizzare ed educare il pubblico al rispetto dell’ambiente marino e delle popolazioni acquatiche" commenta Bray. "Diventa dunque sempre più urgente che gli operatori turistici seguano regole di comportamento sostenibile per non impattare le popolazioni, già ridotte e in pericolo per cause antropiche. L'impegno di Mare Forza 7 è fondamentale e mi auguro che altri operatori della zona decidano di sottoporsi alle verifiche indipendenti di Friend of the Sea seguendo il loro esempio".

Nella foto in alto, Paolo Bray, direttore Friend of the Sea, e Paolo Della Negra, proprietario Mare Forza 7. 



***

Friend of the Sea

Friend of the Sea (FOS), è un programma di certificazione internazionale di sostenibilità ambientale per prodotti da pesca e acquacoltura e attività di avvistamento cetacei. Oltre 650 aziende in più di 60 paesi si sono affidate a FOS per verificare la sostenibilità dell'origine dei propri prodotti. Gli audit sono svolti da enti di certificazione accreditati, sul luogo di pesca e acquacoltura e basati su dati scientifici ufficiali aggiornati. FOS sostiene inoltre progetti scientifici di tutela e conservazione dell'ambiente e dell'habitat marino in collaborazione con istituzioni, università e istituti di ricerca in tutto il mondo.


Contatti

Debora Malaponti, Referente Media

Tel. + 39 02 87075169

Indirizzo email: media@friendofthesea.org

 

Sito Internet: www.friendofthesea.org

Productos certificados

Friend of the Sea - C.so Buenos Aires 45, 20124 Milan Italy - HQ +39 0287075166 - Italy +39 3485650306 - Skype: friend.of.the.sea